venerdì 13 febbraio 2015

Urban Viareggio Art

L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città. L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica, e non, che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. 

Perchè allora non provare a simulare nelle nostre città alcune soluzioni, più o meno plausibili, con la finalità di attribuire un minimo di personalità ad edifici e scorci, ad oggi, totalmente anonimi e troppo spesso caduti in totale degrado? E' ormai una realtà consolidata dei giorni nostri che l'utilizzo diffuso dei social forum (facebook in primis, nonchè twitter, google+, etc) ha trasformato ognuno di noi in piccoli giornalisti e/o reporter, pronti a scrivere articoli su articoli (chiamati "post"), a criticare tutti e tutto, ad immortalare e denunciare situazioni che non ci aggradano. Se quindi è diventato estremamente facile trovare nelle nostre amicizie e nei nostri contatti ogni tipo di critica, condivisibile o meno, è invece diametralmente difficile scorgere idee, soluzioni, proposte, iniziative costruttive tese a suggerire alternative a tutto quello che ci circonda.

Aiutati quindi dalla fantasia si propone una fotosimulazione, attraverso programmi di fotomontaggio, di tre zone della, nonostante tutto, sempre bellissima Città di Viareggio:

Piazza Nieri e Paolini (parcheggio pubblico fronte palazzo comunale):

Stato Originario dei Luoghi
Fotosimulazioni

Via Aurelia (immediate vicinanze del Supermercato Esselunga):

Stato Originario dei Luoghi
Fotosimulazioni
  Via Vespucci (immediate vicinanze di Villa Argentina):

Stato Originario dei Luoghi
Fotosimulazioni



Nessun commento:

Posta un commento